Stili Genitoriali: come il modello genitoriale influenza la crescita dei figli

Data di pubblicazione: Sept. 1, 2023

Stili genitoriali

Qual è lo stile genitoriale più indicato per crescere un figlio?

Tutti i genitori seguono degli stili genitoriali, alcuni sono autorevoli, altri permissivi o autoritari, ma tutte le funzioni genitoriali richiedono impegno. Il ruolo del genitore è davvero uno dei compiti più difficili e allo stesso tempo il più gratificante al mondo.

Essere genitore non solo ci dà una prospettiva diversa sulla vita, ma ci offre anche l'opportunità di crescere un individuo sano e ben adattato.

Stile genitoriale: scopri le tipologie e i problemi della relazione tra genitori e figli

L'adolescenza è una delle fasi più delicate dello sviluppo della personalità. I giovani adulti desiderano separarsi ed essere indipendenti, il che spesso si traduce in ribellione, eccessiva sensibilità o aggressività. Ciò è dovuto ai cambiamenti ormonali che si verificano in questa fase particolare.

Alcuni genitori potrebbero non sapere come gestire la situazione e iniziare a provare emozioni negative. Cosa fare:

  • Dare un po' più di attenzione all'adolescente e passare del tempo a tu per tu con lui è la prima cosa da fare per migliorare il rapporto.
  • Quando pensano che nessuno possa capirli, dovreste essere voi a provarci di più. Ascoltare veramente i vostri figli può essere l'unico modo per farli aprire i loro problemi.
  • Anche fidarsi degli adolescenti è molto importante in questa fase, anche se le loro azioni potrebbero segnalare il contrario.

In questa fase stanno cercando di acquisire maggiore indipendenza e il vostro controllo e la vostra mancanza di fiducia non possono che avere un effetto negativo. Durante la preadolescenza e l’adolescenza possono sorgere diversi conflitti tra genitore e figlio, quali discussioni legate alla quotidianità, al cambiamento dei figli, a fattori come l’uso del cellulare o la pretesa delle uscite, e le difficoltà comunicative possono portare i genitori, talvolta, a sentirsi sopraffatti, mentre i figli possono sentirsi incompresi o ribellarsi a un controllo rigido.

Stili educativi genitoriali: Pro e contro

Alcuni stili educativi genitoriali e fattori comuni possono generare specifici problemi di relazione tra genitori e figli. Nell’adolescenza possono aumentare le problematiche comportamentali per questo gli psicologi infantili sottolineano l'importanza di una genitorialità efficace e talvolta risulta necessario riconsiderare lo stile educativo genitoriale.

Stile Genitoriale Autorevole

Uno degli stili genitoriali più efficaci e che portano ad avere aspettative e obiettivi elevati per i figli è quello autorevole. Questi genitori comunicano in modo flessibile e facilitano la comunicazione genitori-figli.

Stile Genitore Trascurante

Una genitorialità negligente può essere molto dannosa a lungo termine a causa della mancanza di tempo dedicato al bambino. I genitori negligenti possono non conoscere la cerchia sociale dei loro figli. In alcuni casi, i genitori possono anche non prendersi cura dei loro bisogni primari.

Stile Genitori Permissivi

I genitori permissivi sono generalmente amorevoli e solidali. Se si spingono troppo oltre, possono evitare il conflitto ad ogni costo. Raramente fanno rispettare le proprie regole. Questo può essere dannoso per i bambini, che si nutrono di routine.

Stile Genitoriale Autoritario

L'autoritarismo non è la stessa cosa della genitorialità autoritaria. Lo stile genitoriale autoritario presenta figure genitoriale severe ed esigenti con i figli. Il loro stile genitoriale raramente risulta essere flessibile. In genere si affidano alle uscite di sicurezza per mantenere l'obbedienza. Raramente c'è spazio per una comunicazione aperta tra genitori e figli.

Sapere quale stile rappresentate può aiutarvi a riconsiderare i vostri punti di forza e di debolezza come genitori e ad affrontare il conflitto in modo sano.

Leggi come ANCHE TU PUOI sostiene i gruppi di auto aiuto per confrontarsi sul proprio stile genitoriale

Autore: Laura Sharma


Parla con noi! Siamo qui per ascoltarti.

Privacy Policy